Endodonzia

L’odontoiatria che si occupa delle malattie del nervo e
dei tessuti periradicolari dei denti, compresa la polpa.
Per la salute interna del dente.

L’odontoiatria che si occupa delle malattie del nervo e dei tessuti periradicolari dei denti, compresa la polpa. Per la salute interna del dente.

L’endodonzia, più comunemente chiamata cura canalare, canalizzazione o devitalizzazione, si occupa di curare la polpa dentale colpita da infiammazioni o infezioni. Alcune carie particolarmente gravi possono arrivare fino alla polpa del dente, un tessuto ricco di terminazioni nervose, provocando dolore e infezioni. In casi come questo si ricorre all’endodonzia, ossia alla rimozione, pulizia e disinfezione della polpa dentale infetta.

In Berica Dentale effettuiamo regolarmente questi interventi nei casi in cui uno o più denti risultino gravemente compromessi, in questi casi l’endodonzia risulta essere l’unica alternativa all’estrazione degli stessi.

Terremo sotto controllo il dolore attraverso l’anestesia locale, eventualmente coadiuvata dalla sedazione cosciente attraverso protossido di azoto.

Vuoi Maggiori Informazioni?

Contattaci Qui!

Dichiaro di aver letto la privacy policy, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di informazioni.

Vuoi Maggiori Informazioni?

Contattaci Qui!

Ci prendiamo cura anche della salute interna del dente

Endodonzia: la terapia migliore da attuare quando la carie supera il livello dello smalto e della dentina, raggiungendo la polpa del dente e creando infiammazioni, spesso molto dolorose

Ci prendiamo cura anche
      della salute interna del dente

L’interno del dente

I nostri denti sono formati da diversi strati. La superficie esterna si chiama smalto, è un tessuto bianco traslucido, molto rigido e mineralizzato, nonché la parte a del dente esposta all’ambiente orale. Subito sotto lo smalto si trova la dentina, un tessuto calcificato che ha la funzione di proteggere la polpa dentale fino alla base della radice del dente. La dentina racchiude la polpa dentale, che è il tessuto più ricco di terminazioni nervose e vasi sanguigni dei nostri denti. Si tratta quindi di un tessuto molto delicato che, se entra a contatto con infiammazioni o infezioni, può causare marcata sensibilità o addirittura dolore anche molto forte al paziente.

La carie dentale

La carie dentale non riguarda solo lo smalto ma è una patologia infettiva causata da agenti batterici che, se trascurata, può provocare un’infiammazione irreversibile arrivando fino ai tessuti pulpari.

Tecnologie Dentali Avanzate

Articolo dedicato al trattamento

La devitalizzazione di un dente è una procedura attuata non solo quando un dente risulta irrimediabilmente compromesso, ma anche quando i normali interventi terapeutici e antibiotici non sono efficaci o sufficienti. I trattamenti endodontici sono generalmente abbastanza invasivi, per questo motivo in Berica Dentale terremo sotto controllo l’eventuale dolore tramite anestesia locale e, se il paziente lo desidera, tramite la sedazione cosciente attraverso protossido di azoto.

Come si svolge una terapia endodontica? Per prima cosa è necessario rimuovere con cura tutta la parte danneggiata della polpa e pulire a fondo il canale pulpare. Verrà quindi effettuata anche un’accurata disinfezione, per evitare che eventuali batteri o agenti patogeni possano nuovamente comprometterne la salute. Il canale pulpare svuotato andrà quindi riempito con un’otturazione permanente realizzata in cemento canalare e guttaperca. Il dente verrà quindi ricostruito ed eventualmente protetto da una corona.

Accolti
      con il sorriso

In Berica Dentale sarete sempre accolti con un sorriso. Con professionalità e gentilezza vi accompagneremo nel percorso per ottenere il sorriso che avete sempre sognato.